L’articolo segnala l’obbligo di nomina previsto dalla DL 118/2021 per le SRL

Autore: Dott. Roberto Tomasi

Con la conversione in legge del D.L. 118/2021, viene sancito l’obbligo per tutte le SRL che superano determinati limiti di nominare un organo di controllo o un Revisore Legale entro il termine di approvazione del bilancio relativo all’esercizio chiuso al 31 Dicembre 2022.

I limiti dimensionali superati i quali la nomina diventa obbligatoria non sono elevati.

E’, infatti sufficiente aver superato per almeno due esercizi consecutivi almeno uno dei seguenti limiti:

  • 4 milioni di euro del totale dell’attivo di bilancio;
  • 4 milioni di euro delle vendite e delle prestazioni;
  • 20 dipendenti occupati in media durante l’esercizio.

Si ricorda, per completezza, che la nomina dell’organo di controllo o del revisore è obbligatoria anche nel caso in cui la società sia tenuta alla redazione del bilancio consolidato ovvero controlli una società obbligata alla revisione legale dei conti.

In caso di nomina di un organo di controllo (che potrà essere monocratico o collegiale), saranno svolti sia i c.d. controlli di legittimità sia la revisione legale dei conti. Qualora, invece, si nomini un revisore legale sarà svolta unicamente la revisione legale dei conti.

Per le realtà di minori dimensioni appare, quindi, consigliabile la nomina del revisore o della Società di revisione legale dei conti in luogo dell’organo di controllo. Il revisore effettua, infatti, come prima indicato, la revisione legale del bilancio mentre l’organo di controllo è investito, inoltre, anche di poteri di vigilanza che rendono obbligatoria, per esempio, la sua partecipazione alle assemblee dei soci ed alle riunioni dell’organo amministrativo, generando, quindi, un possibile rallentamento all’operatività.

In caso di nomina del revisore appare preferibile la nomina di una Società di revisione legale dei conti in considerazione della sua maggiore specializzazione nell’attività che è chiamata a svolgere, di una tendenziale maggiore organizzazione nonché di un maggior ritorno d’immagine verso banche, istituzioni e terzi in genere.

A riguardo R.P.&T. SRL, forte di una ultradecennale esperienza, è in grado di fornire alla PMI un’attività svolta in modo professionale ed attento (trasformando, quindi, un obbligo in un’opportunità), con l’intento di fornire all’imprenditore un quadro completo della Sua azienda permettendogli di introdurre miglioramenti e cogliere opportunità.

 

 

Entriamo in contatto

Telefono (+39) 0172 423555

Entriamo in contatto