Il tanto atteso Piano Transizione 5.0, incluso nel decreto-legge PNRR, è sul punto di diventare operativo (si è ancora in attesa dell’emazione di due decreti attuativi).
Destinato a rivitalizzare gli investimenti delle imprese, mira a promuovere l’innovazione e a ridurre i consumi energetici.
Gli incentivi sono indirizzati verso l’acquisto di tecnologie avanzate ed interconnesse, sia materiali (macchinari, magazzini automatici etc.) che immateriali (sofware) che permettano di ridurre i consumi energetici [la misura della riduzione dei consumi energetici varia a seconda che ci si riferisca all’intera struttura produttiva oppure solamente ai singoli processi interessati dal piano di investimento].
Sono anche agevolate le spese di formazione [seppure entro il limite del 10 per cento degli investimenti totali]. A riguardo la novità più rilevante consiste nella circostanza che i formatori devono essere esterni all’azienda.
Le imprese dovranno presentare una comunicazione la Mimit (Ministero) sia prima che dopo il completamento degi investimenti acquisendo una certificazione tecnica sia ante che ex post realizzazione investimenti. Tali certificazioni sono agevolate contribuendo al credito d’imposta nella misura massima di Euro 10mila.
E’, inoltre, necessario che l’impresa acquisisca anche una certificazione rilasciata dal revisore nominato per la certificazione del bilancio d’esercizio. Per le imprese non obbligate alla revisione dei conti, le spese per questa certificazione possono incrementare il credito d’imposta fino a 5mila euro [come per il credito d’imposta R&S].
La misura del credito d’imposta varia in base alla classe di efficienza energetica e all’entità dell’investimento [più è elevato l’investimento minore è, in termini percentuali, il contributo].
Si ricorda che il credito d’imposta 5.0 non si sostituisce al credito d’imposta 4.0 che permane [le due agevolazioni non sono, però, cumulabili tra loro].
Il credito d’imposta potrà essere utilizzato in compensazione tramite Modello F24.
R.P.&T. SRL ha ampia esperienza nella determinazione dei crediti d’imposta nonchè nella predisposizione delle certificazioni ed attestazioni spesso richieste nell’ambito della c.d. “Finanza Agevolata”. Per informazioni rpt@rptrevisione.com